'Lucia Iacopini' - Azure Meetup Milano

Lucia Iacopini

Formatore-docente - Associazione Italiana Dislessia

Docente di Filosofia, Pedagogista Clinico. Esperta di inclusività e diritto all'apprendimento. Presidente del Comitato Tecnico scientifico L.Reg Marche n.32/2013 sui DSA.

Ex membro del Consiglio direttivo nazionale Associazione Italina Dislessia Tutor per Specializzazione al sostegno Presso l'Università di Macerata. Fondatore dell’“Osservatorio DSA”.

Coautrice di www.pdpfacile che aiuta i docenti nella stesura del PDP per DSA e BES. Coordinatore di gruppi di lavoro e Tavoli Tecnici sui temi della didattica inclusiva e dei disturbi dell'apprendimento. Dal 2003 relatore e formatore sui temi della didattica tradizionale e digitale, dell’inclusione e della normativa in ambito scolastico.

Responsabile della progettazione e della conduzione di conferenze e di progetti formativi. Consulente ed esperta nella mediazione scuola-famiglia riguardo le problematiche didattiche, le difficoltà nell’apprendimento anche per studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) Il mio impegno è stato sempre quello di portare l'apprendimento a portata di tutti e per fare questo ho percorso tutte le strade possibili, modulando la didattica sui bisogni degli studenti e integrando sempre il digitale.

Ultime attività